Visita al Polo Armi leggere di Terni e pranzo a casa Mordacchini

Proseguendo nel nutrito calendario delle attività previste, sabato 24 settembre ci siamo recati in visita allo Stabilimento Militare Armamento Leggero di Terni.

Dopo un attento controllo dei documenti dei partecipanti prima di entrare nella Caserma, ci siamo recati, accompagnati dal personale militare e da due guide del Polo di Armamento Armi Leggere, nella Sala che ospita il Museo delle armi. Dopo un breve ma esaustivo filmato che ripercorreva l’iter storico dello Stabilimento , dalla sua nascita ad oggi, evidenziando come siano cambiate le tecniche e le esigenze militari, abbiamo visitato il Museo, dove erano esposti per epoca e nazionalità, ogni tipo di armamento leggero,partendo dalle armi bianche fino ad arrivare a quelle della contraerea, focalizzando particolarmente l’attenzione su revolver, pistole, fucili, mitragliatrici ed altro.
Al termine della visita abbiamo omaggiato il Comandante lascandogli il nostro Crest, che purtroppo non abbiamo potuto consegnare di persona, in quanto assente. 

La giornata è proseguita recandoci nei pressi di Ronciglione, dove eravamo ospiti del Ten. Domenico Mordacchini Alfani e della sua splendida famiglia, dove abbiamo trascorso insieme a lui, ai suoi familiari ed ai suoi amici, che sono diventati anche i nostri amici, uno splendido pomeriggio accompagnato da un ricchissimo pranzo, doveva essere un brunch, offerto da Domenico, che tutti i presenti hanno gradito.

Che dire, abbiamo trascorso una bellissima giornata in splendida compagnia ed amicizia, che si è ulteriormente arricchita grazie all’ospitalità e simpatia del Ten. Domenico Mordacchini Alfani, che ha ulteriormente cementato ed allargato i Valori e l’Amicizia che lega tutti i membri della nostra Sezione. Grazie Domenico.

Francesco Coletta