Visita al Museo del Nastro Azzurro di Salò e il Vittoriale a Gardone

Proseguendo nel calendario delle attività previste, domenica 30 maggio, grazie all’interessamento del nostra associato, il Tenente Dott. Raffaele Rivolta, che ricopre anche la carica di Presidente della Federazione Provinciale di Brescia dell’Istituto del Nastro Azzurro, l’area nord della nostra sezione ha affettuato visite culturali al Museo del Nastro Azzurro di Salò ed al Vittoriale di Gardone Riviera.

Al Museo siamo stati accolti dalla Signora Angela Codovilli, addetta al ricevimento e “cicerone d’eccezione”; siamo stati raggiunti anche dal Generale Carlo Maria Magnani, Presidente Nazionale del NA, e dal Vice Direttore del Museo, Dott. Leonardo Malatesta.

Abbiamo visitato le quattro sale del Museo, dove cimeli, documenti, fotografie, medaglie, uniformi e bandiere sono  suddivise per sala nei periodi: 1793 – 1913, 1914 – 1922, 1923 – 1938, 1939 – 1945.

Terminata la visita con interesse e soddisfazione di tutti, siamo stati graditi ospiti per un aperitivo dalla Direttrice del Museo, la Dott.ssa Annamaria Salvo de Paoli, presso la sua incantevole villa sul lago di Garda. 

Purtroppo nel pomeriggio il tempo a disposizione non è stato sufficiente per la visita completa: esterna ed interna del Vittoriale; abbiamo dovuto accontentarci di vedere l’esterno e precisamente: il Sacrario, i giardini con la tomba del Vate, l’Auditorium, le auto utilizzate da D’Annunzio, il MAS 96 della Beffa di Buccari, l’aereo SVA impiegato per il volo dimostrativo su Vienna.

Un grazie a tutti, ma in particolare agli Amici del Nastro Azzurro che ci hanno reso la giornata particolarmente piacevole ed interessante.

Sergio Gervasoni – Vice Presidente Aggiunto