Viaggio virtuale in Terra Santa

Sabato 12 marzo abbiamo potuto intraprendere un nuovo interessante “viaggio virtuale”, accompagnati come sempre dalla nostra “guida”, l’Amico Paolo Pallavicini, che questa volta ci ha portato a visitare la Terrasanta.

 

Con dovizia di notizie storiche, geografiche ed etnografiche, abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio quella terra, culla delle tre fondamentali religioni monoteiste: il Cristianesimo, l’Ebraismo e l’Islamismo.

 

Capitale morale di quei luoghi da sempre contesi e travagliati, Gerusalemme fulcro dove tutto è rappresentato e stratificato dai Templi alle Sinagoghe, dalle Moschee alle Basiliche, ma che non riesce a diventare il centro di una vera pace ecumenica come tutti auspichiamo e come “doveva essere”.

 

Con bellissime fotografie, come sempre, abbiamo rivissuto anche la vita di Gesù, dalla nascita alla morte, nei luoghi che ne sono stati testimonianza e che non sono poi così cambiati se non per le bellissime e sfarzose, forse troppo sfarzose, Basiliche ivi costruite a ricordo di quegli eventi.

Grazie ancora al Tenente Ing. Paolo Alfredo Pallavicini ed alla sua grande disponibilità con un “a presto” per un altro viaggio che sarà sicuramente altrettanto bello ed interessante.

 

Testo di Maria Vittoria Avanza Canu

Fotografie di Daniele Limongelli