Trofeo Muraro 2009 – Commenti, comunicazioni, foto

Rispettivamente nei giorni 28 e 29 marzo presso il TSN di Galliate (NO) per le Sezioni UNUCI del Nord e il 04 e 05 aprile al TSN di Palombara Sabina (RM) per il Centro-Sud si è tenuta la gara di tiro, nuova edizione intersezionale, “Trofeo Gen.C.A. Fortunato Pietro Muraro”.
La novità era nelle due gare: una di tiro rapido su piatti a 12,5 metri con calibro 22, l’altra di tiro statico su bersagli standard a 25 metri con calibro 9×21 per la categoria maschile e 22 per gli juniores e le Signore (con possibilità per le Signore di utilizzare a scelta il calibro maggiore).
Abbiamo avuto un totale di 69 tiratori UNUCI, Sezioni di Monterosi, Novara, Ostia, Pescara, Roma e Tivoli, oltre ad una squadra di Interforze Novara di 4 elementi (li definirei “mostri” in quanto i loro punteggi: 288, 279, 266, 245 li avrebbero collocati in cima alla classifica).
Poche e sterili le contestazioni sopratutto sulle armi dei Poligoni ospitanti e sul divieto, come da regolamento, di utilizzo delle armi personali (sarebbe stata una discriminazione).
C’è poi stata la domanda del perchè di un’unica classifica e non la separazione tra Ufficiali ed Amici. Penso di aver capito il perchè leggendo la classifica generale che vede il primo ufficiale classificato solo al 7° posto !!! Non è forse il caso che NOI Ufficiali cominciassimo a prendere più seriamente le gare e prepararci meglio ??? 
L'”en plein” nei piatti è riuscito a Ferrari Pierangelo, Mazzone Vincenzo, Romanazzi Francesco, Della Casa Giampaolo, Porri Alessandro, Pezzi Giulio Umberto; nel tiro statico abbiamo Pozzi Chiara, cal. 22, con 125 punti, seguita in calibro 9×21 da Labella Giorgio con 123, da Cardano Fausto con 121, da Tacconi Enzo con 120 e da Ferrari Pierangelo con 119.
Durante la conviviale di primavera, domenica 19 Aprile ore 13,00, presso il Circolo Ufficiali A.M. di Novara-Veveri, veranno premiati i primi tre classificati Area Nord (oltre ad Interforze Novara). Per il Centro-Sud l’appuntamento per la premiazione è fissato domenica 26, sempre alle ore 13, presso il Ristorante “La Colonnetta” di Nepi. LE PRENOTAZIONI SONO GRADITE.
Le premiazioni di categoria da parte del Gen.C.A. Giuseppe Calamani: Juniores under 18, Signore e Signori 18/40 – 40/60 – over 60 (i primi 3 classificati) e la consegna del Trofeo Muraro (*) da parte della Sig.ra Antonietta Filippetto Muraro, avverranno durante la Cena di Gala della nostra sezione presso il Circolo Ufficiali FFAA di Roma nei primi giorni del prossimo mese di NovembreTUTTI I “PREMIANDI” SARANNO AVVISATI VIA POSTA.

(*) Il Trofeo verrà custodito dalla Sezione vincitrice fino alla consegna definitiva alla Sezione che lo avrà
     vinto per tre volte anche non consecutive.

Luciano A. Canu