Il 4 Novembre a Novara

” Sabato 4 Novembre u.s., il  S.Ten. Roberto Pizio, il Serg. Magg. Roberto Doro,il Serg. Lorenzo Borioli e il Serg. Paolo Comero, come rappresentati di UNUCI Monterosi, hanno sfilato alla Festa delle Forze Armate a Novara, con la Bandiera di Sezione, in Grande Uniforme invernale.

 

Lo Schieramento di UNUCI Monterosi era così formato:

–  Alfiere: Serg. Alp. Lorenzo Borioli

–  Scorta Bandiera: S.Ten. Roberto Pizio

a seguire, Serg. Magg. Roberto Doro e Serg. Paolo Comero.

 

In Viale 4 Novembre a Novara, un cento metri circa dal Monumento ai Caduti, si sono inquadrati tutti i vari Labari e Bandiere delle Associazioni d’Arma ed in fondo si sono inquadrati le due Sezioni UNUCI presenti:  UNUCI Monterosi ed UNUCI Novara.

 

Alle 10.30 è partito lo schieramento, che si è inquadrato a semicerchio a lato del Monumento ai Caduti, dopo l’alza Bandiera ha preso la parola il Brig. Gen. Maurizio Nastasi, Comandante dell’Aeroporto di Cameri e di Presidio, portando i saluti del Presidente della Repubblica e parlando dei tragici avvenimenti avvenuti durante la Prima Guerra Mondiale nel 1917, ha preso dopo la parola il Sindaco di Novara ed a seguire il Vice Presidente della Provincia di Novara, il Gen. B. Dario Cerniglia, Presidente di Assoarma. Infine  hanno parlato quattro studenti, una dell’ITIS Omar di Novara e tre del Liceo, dove la prima ha letto una lettera di un soldato al fronte, mentre gli altri tre del liceo hanno letto alcune poesie. Dopo queste letture si è data la fine della Manifestazione.

 

Al termine della Cerimonia il Serg. Lorenzo Borioli, il S.Ten. Roberto Pizio ed il Serg. Magg. Roberto Doro dopo aver adeguatamente ritirato la Bandiera di Sezione, si sono recati al Complesso Monumentale del Broletto in centro a Novara, antica sede Medioevale del Municipio, ora Museo, per ammirare alcune immagini inerenti agli “Arditi” della Prima Guerra Mondiale. Qui abbiamo incontrato il nostro Associato Arch. Fabiano Bariani, Presidente Provinciale dell’Unione Nazionale Italiana Reduci dalla Russia, Ente morale sotto la vigilanza del Ministero della Difesa. Durante lo svolgimento della mostra fotografica, abbiamo incontrato una delegazione istituzionale, guidata dal Sindaco della Città di Novara, Dott. Alessandro Canelli, comprendente Assessori Comunali e Provinciali. In quel contesto il Sindaco della città di Novara e la sua delegazione hanno voluto fare una foto assieme ai Rappresentanti delle Forze Armate,  di UNUCI Monterosi.

La giornata è terminata con il consueto pranzo di coesione, con i rappresentanti di UNUCI Monterosi, presso un Ristorante di Novara.”

 

S.Tenente Roberto Pizio

IL SERVIZIO FOTOGRAFICO E’ STATO SEGUITO E REDATTO DA UNUCI MONTEROSI