I ragazzi della Scuola di Monterosi protagonisti della giornata del 4 Novembre

Mercoledì 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, ha visto la nostra Sezione presente e protagonista a questa importantissima ricorrenza.

 

Ci siamo ritrovati per l’ “ammassamento” verso le ore 10.00 nel piazzale antistante il Comune di Monterosi accolti, come sempre con grande cordialità ma soprattutto amicizia, dal Signor Sindaco Dott. Sandro Giglietti , dal Dott. Andrea Bomarsi vice-sindaco e da molti Consiglieri ed Assessori.

 

Partenza in Corteo con in testa la sempre impeccabile Banda Santa Cecilia, seguita dal Gonfalone Comunale e dalla Bandiera U.N.U.C.I.portata gentilmente da un rappresentante A.V.I.S., seguita dai nostri Ufficiali in G.U. Ci siamo diretti  verso il Monumento ai Caduti dove ci attendeva, come sempre presente, il Parroco Padre Leonardo Sterpa insieme ai ragazzi delle varie Scuole di Monterosi, che hanno voluto testimoniare con la loro presenza, l’importanza che ricopre questo evento.

 

Dopo una commovente esecuzione dell’Inno Nazionale e dell’Alzabandiera, con deposizione della Corona ai caduti da parte dell’Amministrazione Comunale, si sono susseguite una breve serie di allucuzioni da parte del Parroco Padre Leonardo, del vice-sindaco Dott. Bomarsi, del Presidente della Sezione U.N.U.C.I.  e del Sindaco Dott. Giglietti che ha letto, con commozione, i nomi dei Caduti per la Patria di Monterosi, seguiti per ciascun nome, dal “PRESENTE” sentito e commosso di tutti. Come sempre il “picchetto” è  stato magistralmente comandato dal Gen. D. Antonio Amato.

 

Al termine abbiamo preseguito in Corteo, accompagnati anche dai ragazzi delle Scuole, verso il Sacrario Militare dove hanno preso la parola, Il presidente Emerito della Sezione U.N.U.C.I. Gen. C.A. Luciano Antonio Canu il quale rivolgendosi ai presenti, ma soprattutto ai ragazzi, ha spiegato l’importanza civile e militare di questa Giornata ed il Sindaco Dott. Giglietti che ha ricordato l’Evento personalizzandolo per i ragazzi presenti ai quali ha ricordato l’importanza della Pace e del ruolo che essi rivestono e rivestiranno in futuro per la nostra Patria.

 

Dopo una rassegna di pensieri profondi e significativi scritti e letti dai ragazzi , si è conclusa questa importantissima Manifestazione.

 

Vorrei  ringraziare, con sincerità e convinzione, la volontà avuta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Monterosi, nella persona del Sindaco Dott. Giglietti e del vice-Sindaco Dott. Bomarsi, di celebrare una ricorrenza così importante il giorno esatto della stessa pur essendo un giorno feriale dimostrando ulteriormente così, l’attaccamento ai sentimenti ed ai valori di questo nostra Amata Patria.

 

Magg. (f) Francesco Coletta   – Presidente della Sezione

 

IL SERVIZIO FOTOGRAFICO E’ STATO CURATO DA DANIELE LIMONGELLI