Giornata delle FFAA

Monterosi ha celebrato domenica 9 novembre, in contemporaneo con il sesto dalla costituzione della Sezione UNUCI locale, la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.
Ci siamo trovati con le Autorità Civili nel piazzale del Comune e, con Banda Santa Cecilia in testa che ci ha accompagnato con una marcia militare, abbiamo raggiunto la Chiesa Parrocchiale per la Santa Messa.
Come sempre Padre Leonardo ha trovato le “giuste parole” per celebrare, nel ricordo di tanti Caduti la Cerimonia; sono stati menzionati due nostri iscritti “andati avanti”: Alessandro Carrara e Tullio Maffei.
Dopo la lettura della “Preghiera del Soldato” e quella “Per la Pace” è seguita la consegna al Parroco di un libro su Papa Giovanni Paolo II° ed al Sindaco di un crest dell’Associazione Nazionale del Nastro Azzurro.
Siamo poi sflilati per via Roma fino al Monumento ai Caduti. Dopo l’Alzabandiera e gli Onori ai Caduti, con gli Ufficiali agli ordini del Generale Mario Buonanno, il Sindaco Capitano Francesco Paris nella sua allocuzione mi ha invitato a recarmi presso le scuole elementari e medie per un ciclo di “storia patria”, cosa che farò con la massima cura.
Il C.V. Mauro Elefante ha poi letto il messaggio del Capo dello Stato in occasione di questa giornata.
Ammaina Bandiera, commozione, saluti e poi per alcuni un brunch al Bar Piranha.
Dimenticavo la persona più importante alla manifestazione: il Col. Dott. Triestino Paoletti, nostro Decano, un giovanotto di 93 anni.
Grazie a Tutti ed arrivederci nel 2009.