Giornata delle FFAA e dell’Unità d’Italia 2009

La mattinata di domenica 8 novembre è stata una corsa contro il tempo e la pioggia.

Alle 10 eravamo al Cimitero di Bracciano con la Signora Antonietta Muraro, per una visita a nostro indimenticabile Presidente Nazionale, il Gen. C.A. Pietro Fortunato Muraro. Dopo la posa di una ghirlanda  floreale e la recita di alcune preghiere ho voluto ricordare il Comandate, il Presidente e l’Amico. Lo abbiamo sentito molto vicino a noi in questo difficile momento per la nostra Unione, spronarci a continuare ed a migliorare le nostre attività. Solo poche gocce di pioggia.

——————————————————————————————————-

Alle 11.15 sul piazzale antistante palazzo Altieri, sede del Comune di Monterosi, abbiamo accolto il Sindaco, Capitano Francesco Paris e parte del Consiglio, per ricordare la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia. Minacciava pioggia.

Con la Banda Santa Cecilia in testa, a seguire il Gonfalone del Comune, la Bandiera UNUCI ed i gagliardetti CRI e AVIS, ci siamo diretti in corteo alla Parrocchia di Santa Croce; qui la piggia non ci ha risparmiato, è stata battente per gli ultimi cento metri.

Sulla scalinata della Chiesa ad attenderci il Parroco, Padre Leonardo Sterpa.

Durante la S. Messa solenne, Padre Leonardo ha avuto parole di ammirazione per le FFAA italiane impegnate in Patria e negli Stati Esteri, in missioni di pace, non tralasciando di ricordare tutti i Caduti ed in particolare quelli iscritti all’UNUCI.

Al termine della funzione, sempre in corteo, abbiamo avuto la possibilità di transitare in via Roma ripavimentata a tempo di record, un ottimo biglietto da visita per chi si reca a Monterosi.

Sulla piazza antistante il Monumento ai Caduti, il “picchetto di sciarpe azzurre” al comando del Generale Mario Buonanno, ha reso gli “Onori ai Caduti”.

Il Sindaco ha letto tutti i nomi dei Monterosini Caduti ai quali abbiamo tutti risposto con un “presente”. E’ seguita poi la consegna di un attestato di benemerenza per l’attività svolta al Responsabile della Protezione Civile di Monterosi, Antonello Palermo, rilasciato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Dottor Guido Bertolaso, Responsabile Nazionale della Protezione Civile.

Il Sindaco mi ha riconfermato nell’incarico di “inculcare” un po’ di storia e di amor patrio negli studenti di Monterosi; è una cosa che farò col massimo impegno.

Ho dato poi lettura del messaggio del Capo dello Stato per la Giornata delle FFAA e dell’Unità Nazionale.

Terminata la cerimonia, abbiamo scoertato il Gonfalone Comunale fino a Palazzo Altieri.

E’ seguito presso la Biblioteca Comunale il classico “vin d’honneur”: