Corso di addestramento al tiro con arma corta

Domenica 7 marzo u.s. presso il TSN di Galliate (NO) si è svolta la  I^ parte del corso di addestramento al tiro, accademico e dinamico, arma corta,  per l’area nord della Sezione.
Per il corso, tenuto dagli Istruttori Federali: Luogotenente Cesare Bono degli Incursori del Col Moschin e Aldo Furiato Sostituto Commissario di Polizia Locale, è stata utilizzata la pisola semiautomatica Beretta mod. 98 FS, calibro 9×21; hanno partecipato 13 Associati, suddivisi in tre teams istruttivi, utilizzando 5 armi con un totale di circa 1400 colpi.

La parte teorica del corso si è svolto presso l’aula didattica del TSN durata circa un’ora, dove gli Istruttori con l’ausilio di uno schermo computerizzato, hanno illustrato l’arma nei suoi compenenti, le specifiche terminologiche, il maneggio con sicurezza, il funzionamento e la postura da adottare. Si è enfatizzato al massimo come agire/operare nella più completa sicurezza per tutti.

La parte pratica si è tenuta in un poligonetto da mt. messo a disposizione esclusivamente per noi, dal Presidente del TSN, l’Associato Pierangelo Ferrari, che pubblicamente ringraziamo. Qui ci siamo cimentati in diversi esercizi di tiro accademico e dinamico utilizzando diverse distanze.

Gli Istruttori, con perizia ed indiscussa capacità, hanno dato disposizioni/istruzioni correggendo i vari errori sia di impostazione che di tiro; al termine dello stage sono emersi notevoli miglioramenti dei partecipanti con notevole soddisfazione degli stessi.

E’ stata senza dubbio una piacevole ed istruttiva giornata, apprezzata da tutti, ci siamo pertanto dati appuntamento per un ulteriore corso avanzato da tenersi nel maggio prossimo.

Al termine dei tiri, gli Istruttori hanno eseguito un breifing di follow-up al fine di raccogliere le impressioni ed anche i suggerimenti dei partecipanti.

Sergio Gervasoni – Vice Presidente Aggiunto
Fausto Cardano – Consigliere e Responsabile Addestramento Area Nord ed Estero