Conferenza sull’antiterrorismo negli USA

Nuove frontiere dell’antiterrorismo negli Stati Uniti D’America – 23 novembre 2013

Dopo i catastrofici fatti relativi all’attentato del famoso e triste 11 settembre 2001, la vita di tutti è cambiata. Il terrorismo internazionale non era mai arrivato così vicino al cuore degli USA, il paese alleato per eccellenza che, a suo dire, è la nazione dei difensori del mondo.
Di questo ed altro ha parlato il Colonnello SG (USA) Professore Vittorfranco Pisano presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monterosi, invitato dalla Sezione UNUCI Monterosi Tuscia-Sud alla quale è Associato da diversi anni.
Fino a pochi anni fa il terrorismo operava in modo particolare nei  Paesi arabi, con vari attentati alle Ambasciate USA, col tempo deve essersi evidentemente evoluto riuscendo ad operare anche nelle nazioni europee, ricordiamo per esempio l’attentato alla metropolitana di Londra.
Secondo i teorici del complotto, l’attentato alle Torri Gemelle è stato un piano ben ordito dai famigerati “Illuminati” per avere il pretesto di attaccare il Medio Oriente e, di conseguenza, prendere il dominio del mondo: un “nuovo ordine mondiale”, come viene soprannominato.
Sarà vero e possibile? La risposta la lasciamo agli scrittori di fantapolitica.
Tra le altre cose il Colonnello Pisano ha ricordato che i terroristi non sono considerati “combattenti” perchè non rispettano le Convenzioni Internazionali dell’Aia e di Ginevra.
Un’ultima domanda, fatta personalmente da chi scrive, rivolta al Conferenziere è stata la seguente “Al Qaida in un certo qual modo, in ottica anglo-americana, può essere considerata una sorta di continuazione dell’Asse se pur impoverita?” La risposta: assolutamente sono due fattori diversi. Eppure, concludiamo, l’Islam  è stata alleata delle potenze dell’Asse, ricordiamo il Gran Muftì di Gerusalemme e le SS bosniache mussulmane. Anche Bush jr., qualche anno fa, ha dichiarato che gli USA combatteranno con ogni mezzo “il fascismo islamico”; insomma un argomento delicato che si dovrebbe approfondire meglio.
In fine ricordiamo che il Colonnello Pisano ha scritto un interessante articolo con dati tecnici sull’antiterrorismo; chi è interessato alla lettura potrà trovarlo sul sito:  www.unucimonterositusciasud.it  alla voce “dalla Presidenza” . 
Ricordo che il sito UNUCI è curato direttamente dal “nostro Generale Luciano Canu” che, fortunatamente, ha risolto brillantemente i suoi problemi agli occhi.
Quando si dice “la stazza dell’alpino” !!!

 

Articolo e fotografie di Daniele Limongelli