Conferenza sulla Protezione Civile

Proseguendo nell’attività culturale la Sezione, come da programma, il 21 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Monterosi ha presentato come conferenziere l’Ufficiale in congedo degli Alpini Andrea Mazzini, responsabile del IV° Raggruppamento della Protezione Civile dell’A.N.A. che ha intrattenuto i convenuti sulle regole, le problematiche e l’attuazione dei programmi di P.C. in Italia, con particolare riferimento alla necessità che ogni Comune sia dotato di un piano comunale di P.C.
Erano presenti il Responsabile della P.C. comunale Signor Antonello Palermo ed il Consigliere Comunale Dott. Vincenzo Spagnuolo (già Consigliere Provinciale con delega alla P.C.).
Ad una mia domanda sulla tempistica e la diretta responsabilità in caso di disastro, si è aperta una discussione, che a molti è parsa “distruttiva”, tra il C.V. Mauro Elefante ed i due rappresentanti del Comune presenti; in realtà il Comandante Elefante, rifacendosi ad un episodio di incendio dello scorso agosto, richiedeva il perchè del ritardo dei soccorsi. Il conferenziere spiegava che ogni cittadino a conoscenza di una problematica “disastrosa” deve, a seconda dell’evento, avvisare chi di competenza, nel caso i VVFF.