Conferenza sulla Divisione Acqui a Cefalonia

Marco Lodi, Presidente della Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL) “Salvo D’Acquisto MOVM a.m.”, mi aveva proposto a fine febbraio tramite il C.V. Mauro Elefante, di tenere a Monterosi, con il patrocinio del Comune di Monterosi e di UNUCI Monterosi-Tuscia Sud, una conferenza con nuove realtà della tragedia della Divisione Acqui a Cefalonia ed una Mostra itinerante sulle nostre FFAA nella Guerra di Liberazione. Per me è stato un invito a nozze !!!
Presa carta e penna, dopo aver consultato l’Assessore alla Cultura del Comune di Monterosi Dott. Andrea Bomarsi, scrissi al Sindaco Francesco Paris caldeggiando l’utilizzo della Sala Consiliare per la conferenza da tenersi il 16 aprile e in settembre la sala polivalente per la Mostra. Il Sindaco, da buon Amministratore ma sopratutto da Ufficiale in congedo, accondiscese alla mia richiesta.
Prima della conferenza, presente il Medagliere della Sezione di Roma ANCFARGL, seguito dalle Bandiere di UNUCI Monterosi e della Associazione Combattenti e Reduci, Il Presidente Lodi ed il Vice-Sindaco Giglietti, in una breve ma toccante cerimonia deponevano una corona ANCFARGL al Monumento dei Caduti a Monterosi.
La conferenza doveva avere due relatori: il Prof. Mario Belardinelli, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Roma Tre e l’Avv. Massimo Filippini, figlio del Maggiore Filippini, caduto a Cefalonia nel settembre 1943. Non potendo il Prof. Belardinelli essere presente, l’Avv. Filippini ha dovuto tenere l’intera conferenza e sostenere sia i dibattiti che le varie domande.
A fine conferenza con Marco Lodi ci siamo dati appuntamento a settembre per la Mostra in occasione del ricordo del S.Ten. Ettore Rosso MOVM a.m. e dei Suoi Soldati nonchè delle Festività di Monterosi.
Luciano A. Canu