Conferenza sul terrorismo

Causa indisposizione del Conferenziere ufficiale, il Col. USA Prof. Vittorfranco Pisano, solo tre ore prima della conferenza ho contattato quel “pozzo di scienza” che è il Gen.GdF Dott. Giampaolo Scillieri il quale, dal suo “magico cilindro” ha saputo estrarre argomenti sul terrorismo nelle sue più variegate forme salvando così la riunione che, data la delicatezza dell’argomento, era stata programmata presso l’abitazione del TV Cav.Prof. Donatello Mancini.

Solo un’ora prima della riunione, incontrando un mio associato, il Tenente di artiglieria Andrea Staro, reduce da poche settimane dalla Bosnia, ho avuto la possibiltà di “calare” anche questo Jolly.

Andrea ha fatto un escursus storico delle nazioni slave dal medievo ai nostri giorni, dimenticavo di dire che lo stesso era stato in Bosnia in altra missione nel 2003, con considerazioni personali di chi ha vissuto in “prima linea”; moltissime le domande e sempre pronte ed esurienti le risposte. Bravo Andrea e molti auguri per la tua carriera e per l’attività attuale.

Giampaolo, come sempre, si è dimostrato un vero e insuperabile tecnico storico militare, invero ha trattato anche interessanti argomenti di economia e di politica. La platea dei presenti ha posto anche ad esso domande, le più disparate, con dibattiti vari.

E’ seguita la consegna degli Attestati di Benemerenza, rilasciati il 04 novembre dal Presidente Nazionale UNUCI, al Contrammiraglio Prof. Antonio Peri ed al Generale Giampaolo Scillieri per i loro studi e per le conferenze tenute in ambito UNUCI Monterosi.

Ma la “chicca” è stata la cena preparata ed offerta dalla Signora Arianna, sempre insuperabile padrona di casa, alla quale vanno tutti i nostri ringraziamenti e complimenti; non dimentichiamo che è stata anche la “regista” nel predisporre i posti nella sala così che tutti potessero seguire le conferenze.