Conferenza del CV (GN) Mauro Elefante

Nell’Aula Consiliare del Comune di Monterosi si è tenuta sabato 07 febbraio, nell’ambito degli incontri previsti per l’anno in corso, la conferenza del CV (GN) Mauro Elefante, in servizio quale Direttore presso la Direzione del Genio per la Marina , in sostituzione di quella programmata sull’Aersenale di Taranto, avente come tema:

 ” LE INFRASTRUTTURE DELLA MARINA MILITARE ITALIANA”

Già in apertura il conferenziere ha sottolineato che la Marina non è solo “navi”, ma anche tutte le infrastrutture: arsenali, bacini, caserme, centri, abitazioni per il personale ecc., che devono costantemente essere mantenute efficienti ed in buono stato.

E’ poi passato ad illustrare, utilizzando supporti visivi :
– l’organigramma e i compiti del 4° Reparto Infrastrutture,
– la politica delle infrastrutture della Marina Militare nell’ambito delle Forze Armate,
– la gestione e disciplina delle attività infrastrutturali,
– la tipologia dei lavori,
– l’assegnazione dei fondi,
– l’iter di approvazione delle attività infrastrutturali.

Ad ogni presentazione visiva è seguita, da parte del Direttore Elefante, un’ampia spiegazione ed è stato messo in risalto  il DPR 19 aprile 2005, n. 170 relativo ai nuovi regolamenti detto comunemente “Nuovo Regolamento del Genio”.

Al termine della conferenza è stato presentato e poi proiettato un DVD con le immagini delle attività svolte dalla Sezione nel 2008, progettato e realizzato, dall’AU Claudia Maria Canu. 
Il DVD è a disposizione degli Associati interessati (rivolgersi alla presidenza e/o alla segreteria per la prenotazione)

Luciano A. Canu