Conferenza del Col. (USA) Prof. Vittorfranco Pisano

Il Col. t.SG (Ris) Prof. Vittorfranco Pisano (U.S.Army) ha tenuto in data 05 febbraio 2011, presso l’abitazione del TV Prof. Donatello Mancini, che ringrazio per l’ospitalità unitamente alla Signora Arianna, una relazione sul tema “Italia, Stati Uniti e Guerra Fredda” ripercorrendo momenti delle sue esperienze personali in un delicato periodo d’interesse storico.
Il Col. Pisano ha infatti prestato servizio in Germania ed in Italia durante e dopo la Guerra Fredda con incarichi di Polizia Militare e di Stato Maggiore.
E’ stato altresì consulente a Washington delle Commissioni del Senato e della Camera statunitensi per l’intelligence nella seconda metà degli anni ’70 ed all’inizio degli anni ’80.
Attualmente il Col. Prof. Pisano è a capo del Dipartimento di Scienze Informative per la Sicurezza presso la U.P. UNINTESS – Università Internazionale di Scienze Sociali con sede a Mantova.
La relazione del Col. Pisano è stata seguita da una serie di quesiti posti dall’uditorio, con pronte e chiare risposte.
Ringrazio l’amico Vittorfranco per questo suo ennesimo intervento presso la Sezione UNUCI Monterosi – Tuscia Sud che si onora di averlo tra gli iscritti.

Luciano A. Canu