Cerimonia per la giornata delle FFAA

Nella mattina di domenica 06 novembre u.s., in concorso con il Comune di Monterosi, il Parroco Padre Leonardo Sterpa, la Banda S.Cecilia ed UNUCI Ostia, la nostra Sezione ha celebrato la Giornata delle FFAA.
Partendo dal Comune, Banda in testa, il corteo ha percorso via XIII Settembre (*) fino alla Chiesa Parrocchiale di S.Croce.
Durante la S.Messa il Parroco nell’omelia ha ricordato i caduti per la Patria sia nelle Guerre che nelle Missioni Umanitarie di Pace.
Al termine della Funzione, chiamato sull’altare, ho dialogato con un bambino, rivolgendomi però a tutti, spiegando l’importanza delle nostre Missioni all’estero ma sopratutto sulla bravura ed umanità del Soldato Italiano.
Usciti dalla Chiesa, sempre con la Banda, percorrendo via Roma ci siamo recati al Monumento ai Caduti Monterosi dove, dopo l’alzabandiera e l’Inno Nazionale è stata deposta una Corona del Comune e dell’UNUCI con le note del Silenzio.
E’ seguito un breve saluto del Sindaco e l’ammainabandiera.

(*) Prima di procedere alla conquista di Roma: Breccia di Porta Pia – 20 settembre 1870 – le Truppe del Generale Raffaele Cadorna, sostavano a Monterosi il giorno 13 settembre.

Luciano A. Canu